Micro e PMI italiane sul mercato cinese

La visita del presidente del consiglio Monti a Pechino ha portato nuovamente in risalto la discussione su come gli investimenti cinesi in Italia possano essere un’opportunità per far ripartire la crescita economica nel nostro paese, portando una boccata di respiro e un vantaggio diretto alle imprese italiane

In passato l’apertura e la crescita delle relazioni commerciali tra Italia e Cina – paese nel pieno del suo boom economico – avevano suscitato parecchie critiche da chi vedeva nei prodotti a basso costo di provenienza cinese la causa della nostra crisi, così come da chi sosteneva che i capitali stranieri fossero diretti a fare shopping del Made in Italy con il rischio di essere depredati del nostro know-how.

Le cose sembrano essere cambiate e le aziende italiane, soprattutto le piccole e medie imprese che rappresentano una parte importante del tessuto economico e produttivo, hanno iniziato a vedere la Cina come uno strumento per uscire dalla crisi e non più come la sua causa.

Come evidenziato in questo summary tratto dallo Shanghai Business Review, il numero delle aziende italiane presenti in Cina è in costante espansione. Cresce inoltre la fiducia da parte delle aziende italiane nel sistema cinese e contemporaneamente diminuisce il timore nell’affrontarlo.

La Cina è una grande opportunità per le PMI che devono vedere il colosso asiatico soprattutto come un grandissimo mercato dove sviluppare le proprie operations.

La Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, nell’ambito dell’Accordo di Programma per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema lombardo, hanno stanziato per il 2012 risorse per un ammontare complessivo di 5.4 milioni di Euro con l’obiettivo di favorire i processi di internazionalizzazione e promozione all’estero delle micro e piccole e medie imprese lombarde.

Se sei una micro o piccola e media impresa con sede legale o almeno una sede operativa attiva sul territorio lombardo e sei interessata a usufruire dei sostegni a fondo perduto per servizi di consulenza e supporto dell’internazionalizzazione o più in generale sei interessata ad approfondire le opportunità del mercato cinese contattami.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • P.IVA 07716620963
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: