Dieci piani per ottenere attenzione

Un po’ di anni fa, all’inizio della mia carriera, ricordo che c’era un aneddoto sull’importanza di riuscire ad attirare l’attenzione e l’interesse di un interlocutore avendo a disposizione il tempo di una corsa in ascensore.

Il paragone con la veloce ascesa dei piani di un edificio si prestava bene a scandire il tempo limitato e poteva essere adattato a molteplici situazioni come ad esempio il colloquio con un datore di lavoro, la presentazione di un progetto oppure la conclusione di un affare.

Anche se più volte mi sono posto il dubbio di quando sarebbe potuto capitarmi tale fatidico incontro – a oggi non è ancora successo – il messaggio contenuto in quell’aneddoto mi è sempre stato chiaro: l’importanza di sintetizzare e saper focalizzare il cuore di quello che si vuole comunicare.

Un tema valido allora e ancor più oggi che le occasioni di dover lasciare una prima buona impressione sono aumentate considerevolmente a seguito dell’estensione delle reti sociali e grazie anche alle nuove tecnologie che espongono  la nostra brand image ad una platea molto più ampia.

Sull’argomento l’esperto di comunicazione Carmine Gallo in questo video di sessanta secondi ci ricorda come abbiamo appunto un solo minuto – una corsa di dieci piani in ascensore, aggiungo io – a disposizione per creare interesse e attenzione nell’interlocutore.

E allora qualunque sia il proprio ambito di attività il suggerimento è di prepararsi una short story coerente e consistente da utilizzare sia come discorso conciso ed accattivante sia in presentazioni off-line o on-line e che dica:

1) cosa facciamo

2) quale problema risolviamo

3) in che modo siamo differenti

4) perché l’interlocutore dovrebbe essere interessato

Annunci

Pubblicato da Massimo

Idealist and Visionary. World & Underwater traveller. I like to imagine the world through the lens of my digital reflex. Passionate about social network and technology. Addicted to stockwatch & trading. PS: I love cooking

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: