Dieci piani per ottenere attenzione

Un po’ di anni fa, all’inizio della mia carriera, ricordo che c’era un aneddoto sull’importanza di riuscire ad attirare l’attenzione e l’interesse di un interlocutore avendo a disposizione il tempo di una corsa in ascensore.

Il paragone con la veloce ascesa dei piani di un edificio si prestava bene a scandire il tempo limitato e poteva essere adattato a molteplici situazioni come ad esempio il colloquio con un datore di lavoro, la presentazione di un progetto oppure la conclusione di un affare.

Anche se più volte mi sono posto il dubbio di quando sarebbe potuto capitarmi tale fatidico incontro – a oggi non è ancora successo – il messaggio contenuto in quell’aneddoto mi è sempre stato chiaro: l’importanza di sintetizzare e saper focalizzare il cuore di quello che si vuole comunicare.

Un tema valido allora e ancor più oggi che le occasioni di dover lasciare una prima buona impressione sono aumentate considerevolmente a seguito dell’estensione delle reti sociali e grazie anche alle nuove tecnologie che espongono  la nostra brand image ad una platea molto più ampia.

Sull’argomento l’esperto di comunicazione Carmine Gallo in questo video di sessanta secondi ci ricorda come abbiamo appunto un solo minuto – una corsa di dieci piani in ascensore, aggiungo io – a disposizione per creare interesse e attenzione nell’interlocutore.

E allora qualunque sia il proprio ambito di attività il suggerimento è di prepararsi una short story coerente e consistente da utilizzare sia come discorso conciso ed accattivante sia in presentazioni off-line o on-line e che dica:

1) cosa facciamo

2) quale problema risolviamo

3) in che modo siamo differenti

4) perché l’interlocutore dovrebbe essere interessato

Pubblicato da Massimo

Senior Professional with 20+ years of experience on different business environments, from small-medium companies to large global corporations.

Una opinione su "Dieci piani per ottenere attenzione"

Lascia un commento